Visualizzazioni totali

giovedì 9 febbraio 2017

GUADAGNARE UN PUNTO EDSS IN POCHE ORE

Come molti di voi sapranno, il mio Edss (il punteggio globale della disabilità nella sm) si attesta ormai sui 7.0. Sono in pratica sull’orlo della sedia a rotelle ed essendo in fase progressiva ormai da lì non mi schiodo e posso solo avanzare, a meno di un pesante intervento di Padre Pio.
Durante il giorno arranco arranco con la mia stampella e faccio una fatica boia…vabbè ma che ve lo dico a fare, lo sapete benissimo. Ne ho provate tante in questi quasi 20 anni di malattia ma i miglioramenti (se e quando ci sono stati) sono sempre stati effimeri o parziali.

Eppure c’è una cosa che OGNI volta che la provo mi fa stare tanto bene e ritorno in poche ore ad un Edss intorno al 6.0. Me ne accorgo subito di questo miracolo: mi muovo meglio, cammino spedito, ho la testa leggera e mi accorgo di quanto la sm condizionasse la vita.
No, nessun farmaco o pozione miracolosa, ciò che mi dà questo effetto sanante è la musica. Ma attenzione, non la musica ascoltata o anche suonata da solo ma la musica suonata in gruppo con altri.

Dovete infatti sapere che io faccio parte di un complessino senza pretese, da un po’ di tempo ci troviamo ogni due settimane e suoniamo roba nostra. Niente de che, ci divertiamo. Per la cronaca: suonando il basso elettrico ma avendo la mano destra ormai inutilizzabile, mi sono adattato e suono le note basse del pianoforte. Insomma mi arrangio.
E succede sempre così: arrivo STRISCIANDO in sala prove, mi siedo affranto davanti al piano e inizio con qualche notina. Poi nel giro di 2 – 3 ore pian piano mi risollevo, suono concentrato insieme agli altri e alla fine esco dalla sala prove quasi zampettando col mio bastone, andando figo e potente in giro per il mondo.

E questo ho notato mi succede SEMPRE anche se non ho capito esattamente il perché: perché mi diverto? Perché faccio parte di un gruppo? Perché lascio il mio corpo fuori dalla porta? Perché attingo ad un serbatoio misterioso? C’è qualcosa proprio nella musica? Dovrei suonare tutti i giorni così, come ieri sera. L’ipotesi con più credito è quella di far parte di un gruppo, per cui ne assorbo le energie, ma tutto può essere.

Volevo appunto chiedervi questo, ognuno potrebbe dire la sua: c’è qualcosa che vi fa stare insolitamente bene e che non sia una medicina? Nella vostra esperienza avete mai provato qualcosa del genere? Siete mai stati veramente bene dopo una esperienza particolare? Dai che scopriamo qualcosa di forte.








Nessun commento:

Posta un commento