Visualizzazioni totali

domenica 2 dicembre 2018


Antica ballata scozzese, molto cantata dagli schiavi.
Recentemente rivisitata come canzone contro la pena di morte.

IL PALO DELLA FORCA


“Boia che vuoi impiccarmi, aspetta ancora un po '
Tra poco arriveranno cavalcando i miei amici
E ti porteranno oro

Ecco gli amici miei, han cavalcato a lungo
Avete portato dell’oro per tenermi lontano
Dal palo della forca?”

“Purtroppo non ne abbiamo tanto di oro
Sai che siamo troppo poveri
e che da noi non c’è lavoro.

Fratello fratello nostro, abbiamo solo un po’ d'argento
ma era tutto quel che avevamo
Per tenere lontano il tuo collo dalla forca.”

“Boia, tu vuoi impiccarmi ma aspetta ancora un po '
Sta arrivando la mia bella sorella
Che porta i capelli lunghi.

Sorella mia, ti imploro, prendilo per mano
Portalo in quel bosco pieno di ombra
Salvami dall’ira di quest’uomo.

Boia, sul tuo viso ora vedo un sorriso
Per favore dimmi che sono libero
di cavalcare lontano, lontano da qui.”

“Tua sorella è molto bella
Prima mi ha riscaldato il sangue
Mi sembrava di bollire!

I tuoi fratelli mi han portato d'argento
Tua sorella mi ha scaldato l’anima
Ma ora rido

E tiro forte e apro la botola
E ti vedo oscillare sul palo della forca,
Penzolare dalla forca
Penzolare dalla forca
Penzolare dalla forca, sì!”



Nessun commento:

Posta un commento