Visualizzazioni totali

mercoledì 14 dicembre 2016

MORTO DI SONNO

“Luca, aiutami, non ce la faccio più.”
“Che c’è?”
“Sto morendo di sonno. Sbadiglio in faccia alla gente.”
“Non è che sei depresso?”
“Ma vaffanculo!”
”Hai dormito stanotte?”
“Lascia perdere che se ci penso mi incazzo. Mi addormenterei sul colpo di giorno e poi di notte sto sveglio, che nervi.”
“Prendi la Melatonina. Hai il ritmo sonno-veglia sballato.”
“Sballato è dire poco. E la colpa lo so io di chi è, di questa malattia brutta che ho, la sclerosi multipla. La conosci?”
“Sì, ne ho sentito parlare. Ma cosa c’entra con la sm?”
“C’entra, la stronza c’entra e di brutto. Da quando è arrivata lei sono sempre stanco e dormirei sempre. Dammi qualche consiglio, dai.”
“Beh ci sono quelli classici contro la sonnolenza: mordersi la lingua, un secchio di caffè, una lattina di coca cola, una musica bella ritmata, avviare una conversazione brillante con gente nuova, avere paura…”
“Grazie al cavolo. Io ho bisogno di una roba normale.”
“Puoi sempre alzare la mano, andare in bagno e dormire sul gabinetto. Oppure chiudere la porta o fermare l’auto e riposare, ogni tanto è necessario. Tanto bastano pochi minuti, poi la crisi passa e si riprende.”
“Sino a quando non me ne torna un’altra di crisi. Ma qualcosa di meno estemporaneo?”
“Io ho visto che c’è chi mi aiuta molto, ma magari è solo personale.”
“Sarebbe?”
“Il freddo. Il freddo mi tiene sveglio e attivo, al contrario del caldo che mi distrugge.”
“Quale freddo? Di che tipo?”
“Oh, in tutte le sue varianti: l’aria condizionata, l’acqua fresca sotto i polsi per qualche minuto, aprire la finestra, gli ultimi 10 secondi di doccia fredda, il phon non caldo. Anche se a dirti la verità secondo me un tipo di freddo funziona più di tutti.”
“E che aspetti a dirmelo? Quale?”
“Quello che nasce dal dentro, succhiando per esempio un cubetto di ghiaccio o bevendo acqua gelata. Io d’estate faccio scorta di ghiaccioli e prima di uscire di casa me ne mangio uno, poi per 15 minuti sono a posto.”
“Ma funziona?”
“Prova. E a mali estremi puoi sempre farti un bolo di cortisone, con quello anzi non chiuderai occhio tutta la notte.”
“Il cortisone lo odio, mi gonfia e mi fa pisciare in continua. Senti ma… prima di buttarmi sulla cocaina o robe strane ci sono dei farmaci per questo problema?”
“Certo, ci sono il Provigil e il Mantadan che io sappia. Soprattutto il Provigil è efficace ma lo danno solo dietro ricetta del neurologo e costa una cifra. Alcuni ragazzotti lo tritavano nella birra per star svegli tutta la notte in discoteca.”
“Scemotti.”
“Sicuramente. Ma guarda il lato positivo della faccenda.”
“Ah perché, esiste?”
“Vedila così, noi siamo una classe di malati che sogna molto. La nostra vita interiore è molto ricca.”
“Solo quella purtroppo!”





Nessun commento:

Posta un commento