Visualizzazioni totali

martedì 26 gennaio 2016

FARE LE FUSA

Chi ha un gatto lo sa. Ogni tanto, quando vuole e a suo insindacabile giudizio, la piccola tigre si avvicina e chiede le coccole. Ti stuzzica, si mette in mezzo fra te e quello che stai facendo, ti tocca, ti blocca sedendosi con sublime indifferenza proprio sulla mano o sul petto.
Qualche volta addirittura si volta a pancia all’aria e ti fissa con occhi imploranti. Voglio te, voglio le tue carezze. Arrenditi.
Impossibile allontanarla anche se sei impegnato, ritornerà senza dire nulla, instancabile. In quei casi ho imparato che è meglio interrompere il mio importantissimo lavoro e dedicarle due minuti di intensi grattini e parole dolci. Spesso sono più che sufficienti, dopo aver ottenuto quello che vuole se ne va via, elegante e altera.
I gattini poi (la mia More ha appena compiuto 6 mesi) dicono siano particolarmente esigenti e non si fanno scrupoli nel chiederti tante carezze. Bella bambina incontentabile e affettuosa, vieni qui.

Ma non si pensi che lo scambio sia a senso unico, con l’umano ridotto al ruolo di grattugia e coccolatore vivente. No, anche il micio dà qualcosa in cambio: fa le fusa.
Cosa sono le fusa? E’ una sorta di vibrazione, come se avesse un motorino interno. Una vibrazione calda e pelosa molto gradevole, lo ammetto. Non ho mai incontrato persone a cui non piacessero le fusa. Allergica, diffidente o che detestava i gatti perché ritenuti opportunisti e ruffiani, sì. Ma le fusa univano tutti.
O forse sono io quello nevrotico, quante volte mi è capitato di arrendermi davanti a te. Ma sì, hai ragione tu, cos’è questa frenesia? Meglio rilassarmi un poco prima di ricominciare.

Il fenomeno mi ha incuriosito e ho cercato spiegazioni: ma cosa sono esattamente le fusa? Con mia somma sorpresa, ho scoperto che non c’è una risposta sola, ci sono varie teorie in ballo. Non si è ancora capito bene il meccanismo che le produce per esempio. Il mistero delle fusa.
C’è un ossicino che vibra nel petto? L’aria attraverso le corde vocali? Una vibrazione muscolare? E poi, perché i gatti fanno le fusa? Tutti i felini fanno le fusa? Immagino una grande tigre sopra di me che vibra. Ah, le tigri non fanno le fusa? Nemmeno se innamorate? Peccato.
Sia lode comunque a chi nella preistoria si accorse per primo del fenomeno e selezionò poi i gatti per avere questo effetto. Non so perché ma sono convinto fosse una donna.

Per esempio adesso, vedendomi scrivere questa nota, More ha deciso che dovevo rivedere le mie priorità. Senza far rumore si è intromessa tra me e ciò che stavo scrivendo, e mi ritrovo ad osservare il suo profilo imperiale.
E poi il colpo di grazia, si è adagiata e ha iniziato a fare le fusa. E io non so perché, veramente non capisco ma mi è impossibile allontanarla, sento che commetterei una cattiveria, verso lei ma anche verso me stesso. La vita mi sta dando un regalo, perché rifiutarlo?

Un bel regalo. Tu mi guarisci e sono contento che ci sei. Sei speciale, More, il mondo è più bello se ci sei tu.

Nessun commento:

Posta un commento