Visualizzazioni totali

domenica 29 giugno 2025

IMPORTANTE MA UMILE

Nota: post riservato a chi ama la musica new age di una volta.

Negli ultimi anni del millennio scorso una estate visitai Monaco di Baviera con tutta la famiglia. Bella città, molto ben tenuta e organizzata. Si notava che eravamo nel sud della Germania, tutto era puntuale e pulito e mentre stavamo girando per il centro notai due suonatori ambulanti appoggiati al muro, che suonavano per i passanti.

Sapete che a me piace la musica. I due non erano giovanissimi, avevano una certa età e suonavano brani sognanti e strumentali, senza parole. Il biondo arpeggiava a occhi chiusi la chitarra, mentre il suo compare si dedicava ai bonghi. La musica mi ricordava quella di un album prog che da ragazzino ho amato molto, Einsjager und siebenjager (il cacciatore e i sette cacciatori). Mi fermai ad ascoltarli e ad un certo punto esclamai: "Mi ricorda la musica dei Popol Vuh."

A queste parole il biondo si bloccò e mi fissò intensamente. Ci guardammo e io pensai "Oddio… ma si tratta di Florian Fricke?" Dopo qualche secondo riprese a suonare. Non parlammo. Dopo qualche minuto misi qualche spicciolo nel cappello e me ne andai.

Rimasi molto turbato. Possibile che un musicista così famoso e di talento chiedesse l'elemosina per strada? E' questo il destino della maggioranza degli artisti? Sui giornali noi sentiamo sempre parlare dei grandi, ma gli altri? Ho molto pudore a parlare di questo incontro, non vorrei offendere nessuno, per me poi ha sempre conservato un'aura di mistero e umiltà.

(Florian Fricke, che ho scoperto morto a Monaco di Baviera nel 2001)

Nessun commento:

Posta un commento