Visualizzazioni totali

domenica 29 giugno 2025

COME LIBERARSI DI UN CANE

La domanda è evidentemente provocatoria, vuol generare sdegno e scommetto che chi ha posto la domanda con tutta probabilità ci gode a vedere reazioni scandalizzate (Spoiler: questo lo inciterà in futuro a porre altre domande simili).

Ma se la domanda è sciocchina e non degna di risposta, sottintende a mio parere un problema molto serio: la differenza tra l'amore umano e l'amore animale. Sembra quasi -anzi leviamo il sembra- che tra gli esseri umani, in teoria al top della scala evolutiva e della catena alimentare, qualcosa quando si affronta il tema dell'amore è andato storto. L'amore animale, lo sa bene chi è nato in campagna, è molto più forte Risposta di Luca Tartaro a Come fa il tuo gatto a dirti "ti amo"?

E' indubitabile, il legame amoroso tra gli esseri umani è molto meno intenso di quello che provano gli animali, sia tra loro che con noi. Non ho mai sentito di un cane che abbia tradito il suo umano, anzi qualcuno è morto per lui, mentre spesso ho sentito il contrario. In Argentina per esempio (ma il fenomeno esiste in ogni dove) esiste addirittura una festa apposita, El Dia Del Galgo. Risposta di Luca Tartaro a Che giorno è oggi?

Quando un animale ama, lo fa davvero e senza condizioni. E noi talvolta, troppo spesso, ce ne approfittiamo, che vergogna. Alcuni vitelli e maiali, e sono cose che strappano il cuore, sono consapevoli di morire per mano di chi amavano quando sono nei macelli e piangono. E forse è proprio questa umana tendenza al tradimento (molto simile alla "cattiveria" e "aggressività" che contraddistingue l'homo sapiens) ad aver decretato il nostro successo evolutivo. Indubbiamente in certi frangenti non sarà il massimo ma in fatto di cibo torna proprio utile.

Prendiamo tanto in giro le Gattare ma forse sono solo persone che vogliono un amore senza ombre. E continueremo a fare domande come quella in alto, tanto chi soffre non siamo noi.

(una mucca incinta piange e si inginocchia prima di andare al macello)

Nessun commento:

Posta un commento