Visualizzazioni totali

martedì 8 novembre 2022

DARK HUMOUR

Finalmente, pensa il frizzante guidatore, un bel rettilineo. Ora scateno la tigre nel motore e dò la sveglia alla macchinetta, che ogni tanto ci vuole.

Non sa l'incauto, che l'amministrazione ha riempito di dossi e cunette la diritta strada, appunto per evitare folli gare nella notte (che prima o poi ci scappa il morto) Il veicolo è costretto tra i mugugni a rallentare per evitare di disintegrare sospensioni e carrozzerie varie.

Odiatissime dagli automobilisti, tali cunette ("las topas" nei paesi latini) sono invece molto amate dalle amministrazioni. Costano un'inezia, risolvono un problema, sono inamovibili e molto più efficaci di cartelli, videocamere, vigili, multe etc. Certo, c'è la controindicazione che autoambulanze e Gazzelle non possono sfrecciarci sopra ma costruiamo allora corsie riservate. Quelle "normali" le onduliamo. Bella trovata eh?

E il mugugno cresce. I flemmatici britannici, per sfogarlo in maniera umoristica, chiamano il dosso "SLEEPING POLICEMAN" (poliziotto addormentato). Così almeno quando le incontrano, immaginano di passare sopra con soddisfazione al severo tutore della legge.

"Ooops, sorry!"



lunedì 7 novembre 2022

 (Mentre sconsolato mi siedo sulla sedia a rotelle)

"Il Signore da, il Signore prende".



venerdì 4 novembre 2022

COME DISTINGUERE UN CAMMELLO DA UN DROMEDARIO

Facile. Se ha due gobbe ha due mm nel nome (cammello), se ha una gobba contiene una m sola (dromedario).

Infatti nella famosa marca delle forti sigarette Camel, strafumate nella Legione Straniera, noi italiani ci accorgiamo subito che c'è un errore. Quello sulla confezione è un dromedario!

(un po' di precisione che cavoli)



PERCHE' PONZIO PILATO E' STATO SANTIFICATO?

Ti dico la mia opinione, sul filo del politicamente scorretto.

Gesù è stato crocefisso dai Romani come sovversivo e ribelle, dato che pochi giorni prima aveva scacciato i mercanti dal Tempio (centro economico di Gerusalemme) a colpi di frusta.. Era gente che non andava tanto per il sottile quando si parlava di ordine pubblico e Ponzio Pilato era noto per la sua durezza.

Quando San Paolo (il vero fondatore del Cristianesimo) anni dopo prese Gesù come modello di riferimento della nuova religione, si trovò però davanti ad un bel problema. I Romani all'epoca erano i padroni di mezzo mondo -come oggi gli americani- e non bisognava inimicarseli.

Come fare? Ecco allora la genialata di San Paolo: anche se son stati i romani diamo la colpa agli ebrei! Presentiamo Ponzio Pilato, come un uomo di buon cuore travolto da eventi grandi, che se fosse stato per lui Gesù si sarebbe salvato. Tutta colpa degli Ebrei cattivoni insomma.

E dato che la colpa della morte di Gesù è ricaduta sugli ebrei riabilitiamo e santifichiamo Ponzio Pilato. Così semplice.

Bravo san Paolo, ce l'hai fatta a trovare un colpevole che andasse bene per tutti.

 AL FREDDO E AL GELO

Mink, che freddo stanotte! I termosifoni non li hanno ancora accesi e tirava pioggia e vento freddi.
Barbellando sotto il piumone solo un pensiero mi consolava: "domani dico a Salvatore di cambiare il piumone e mettere quello pesante. Ormai è arrivato l'inverno e bisogna proteggersi".
Senonché Salvatore stamane mi ha dato la ferale notizia: "Guarda Luca che questo è già il piumone pesante, te l'ho cambiato la settimana scorsa".

Noooo, starò come Gesù Bambino, al freddo e al gelo!
Nessuna descrizione della foto disponibile.

giovedì 3 novembre 2022

UN ANNO DA IRRIDUCIBILE SENZA LAVORO PERCHE' NON HA VOLUTO FARE IUL VACCINO: "PER TIRARE AVANTI HO FATTO ANCHE LA DONNA DELLE PULIZIE". CHE NE PENSO.

All'esterno io dico "ha fatto una scelta" e ne ha pagato le ovvie conseguenze, nel bene e nel male in prima persona. Loderei in ogni caso la sua coerenza, dote rara oggi.

Dentro di me io penserei che è una vittima della paura che alcuni irresponsabili hanno fomentato. Mi dispiace per questa donna influenzabile e sono arrabbiato con queste persone che se ne stanno invece belle pasciute.

Quante energie sprecate.



mercoledì 2 novembre 2022

SENTIRSI INVISIBILI

C'è una bella storia molto poetica dei primi tempi di Dylan Dog che parla proprio di questo, Memorie dall'Invisibile (numero 19). Se puoi leggila: un uomo invisibile e che non vede nessuno entra a contatto con il famoso esploratore dell'incubo dalle sembianze di Rupert Everett e gli chiede aiuto.

La vita di quest'uomo invisibile è infatti un inferno pieno di solitudine e disperazione e alla fine D.D. riuscirà a scoprire perché è invisibile: perché non è amato. Nessuno lo ama, nessuno lo cerca, è come se non esistesse. E' diventato invisibile, incorporeo . Per diventare visibile insomma, essere qualcuno, vivere una vita nel mondo, devi essere amato. Le donne lo sanno bene, noi uomini ce ne dimentichiamo troppo spesso.

Oggi è il 2 novembre, il giorno dei morti. Tanti vanno al cimitero a trovare i loro cari scomparsi. Loro non sono invisibili, sono ricordati ancora con affetto e vivono nel cuore.

Finché siamo amati, esistiamo.



martedì 1 novembre 2022

IL POLIAMORE

Premessa: nello scorso millennio (da cui provengo) se una ragazza si dedicava al poliamore veniva apostrofata con una brutta parola e anche per il ragazzo i commenti non erano comunque gentili.

Detto questo, cerco di guardare un po' più a fondo e andare oltre i miei pregiudizi. Sento sempre più spesso parlare di "poliamore", come se fosse una tendenza "normale" tra i giovani. Se ho ben capito, per "poliamore" si intende la tendenza (lo dico con parole mie) a sostituire l'amore con l'innamoramento. Una volta terminato questo si passa ad altro, il legame dell'amore è tollerato ma visto a volte con un po' di fastidio. L'importante è vivere sempre al massimo e se questo comporta cambiare partner va bene.

Visto così, il "poliamore" diventa un segno dei tempi. Tempi moderni in cui infatti la fluidità, cambiare, variare con flessibilità è doveroso e indispensabile. Se non lo fai sei considerato antico e palloso. Oggi se uno lavora tutta la vita nella stessa ditta, va in vacanza nello stesso posto, vota sempre lo stesso partito, ama sempre la stessa persona, parla sempre la stessa lingua etc non è certo considerato moderno. Bisogna vivere sempre al massimo, veloci, girare, avere nuove esperienze.

Questa tendenza all'accelerazione esiste da sempre nell'essere umano ma oggi è diventata collettiva e doverosa, è molto contemporanea; non è una semplice moda, permea tutti i campi; la noto sempre più intorno a me e non so come finirà questa velocità sempre maggiore. Sospetto male.

Un esempio per capirsi: Quora stessa vuole ampliare la conoscenza, sempre di più sempre di più, parlare di tutto, vedere tutto, sapere tutto di tutti. E' una sorta di "poliamore" del sapere e a tutti va benissimo. Il concetto di limite viene spazzato via. Benvenuto nel nuovo mondo. Cosa farai adesso? Ti adegui? E' più bello vivere così?

EDIT: rileggo oggi questo mio post di un anno fa e capisco che devo spiegarmi meglio, visto che qui essere fraintesi è un lampo. Ho 62 anni e porto ovviamente la mia esperienza, che sospetto poco moderna 😁. La mia idea mi rendo conto che se la devo esprimere in sintesi è questa: IL POLIAMORE NON ESISTE, ESSENDO L'AMORE UN LEGAME ESCLUSIVO TRA DUE PERSONE. Naturalmente, visto che siamo esseri umani, le sfumature, le eccezioni, gli sbandamenti e gli accomodamenti esisteranno sempre e non si potranno eliminare. Sarebbe più onesto parlare in questi casi di "coppia aperta" senza usare il termine "amore" che non è proprio il caso.

Cercando di guardare più in alto. Questo continuo parlare di "poliamore" intorno a me forse è il sintomo di qualcosa ancora più profondo, che viene ancora prima: LA DISSOLUZIONE DELLA FAMIGLIA. Quando non si fanno più figli la famiglia a poco a poco perde di senso (anche qui le eccezioni ecc ecc), a parere mio il legame tra due persone rischia di sfaldarsi, si considera anche l'intervento di esterni. Nulla mi toglie dalla testa che tra Poliamore e Famiglia lo scontro è inevitabile. A meno che uno dei due non sparisca, come sta accadendo oggi.

Bye bye famiglia, arriva il poliamore.

COSA VORREI... NO, DEVO RESISTERE!

Bastardi, avete letto la mia recente risposta su Quora che parlava nostalgica di Woodstock e allora avete deciso di tentarmi con la edizione deluxe di Harvest, il mitico album di Neil Young uscito 50 anni fa (!). Lo spot che lo pubblicizza è da veri FdP, questi sanno come colpire al cuore.

https://www.youtube.com/watch?v=-1FGvlPxB2s

Volete farmi spendere soldi eh? Volete lusingarmi e sedurmi con gli special bonus, 3 cd, 2 dvd, il poster, le foto inedite, la registrazione del mitico concerto unplugged… no resisti Luca! Resisti!

"I've been a miner for an heart of gold…and I'm growing old!"

COME SI CHIAMA IL CUCCIOLO DI TARTARUGA?

Meno male che i miei non mi hanno chiamato Ugo, altrimenti ero Tartarugo per sempre!