Visualizzazioni totali

venerdì 20 novembre 2015

"Ho bisogno di un delirio che sia ancora più forte, ma abbia un senso di vita e non di morte"(Giorgio Gaber)

sabato 14 novembre 2015


UN COMMENTO A CALDO SUI FATTI DI PARIGI

Ammettiamo per orribile ipotesi che invece di 100 vittime, i terroristi ne avessero uccise 1000, 10.000, 100.000... Cosa pensano i terroristi, che la Francia impaurita mettesse il velo e si convertisse all'Islam? Che tutti si mettessero a studiare il Corano? Oppure, come è più probabile, che le frontiere venissero chiuse e ci fosse un giro di vite sui mussulmani residenti?

Il processo di integrazione, già di per sé lungo e faticoso, subirà invece un serio colpo e per molto tempo ci saranno ripercussioni profonde. Ci saranno controlli, rappresaglie, diffidenza. Molta gente soffrirà.

Ma, e questo io l'ho ben chiaro, il processo di integrazione non si fermerà. So che questa frase darà fastidio a tanti, che forse non vedevano l'ora di menare le mani ed estremizzare un contrasto, ma la convivenza continuerà. La maggior parte delle persone e delle famiglie, siano essi mussulmani cristiani cinesi o americani, vuole integrarsi e vivere in pace, non farsi la guerra e ammazzarsi.

Che cosa stupida, che crudeltà inutile. Inutile.

sabato 7 novembre 2015

LA VITA E' UNO SCATOLONE

Quanta roba ho buttato via, quante cose non pensavo di avere, quante cose in fondo inutili. Un tempo sembravano preziosissime e oggi, guarda caso, si rivelano senza il minimo valore. 
Oggi per me, nella piccola storia della mia piccola vita, è una data importante. Ho finito di preparare gli scatoloni per l'imminente trasloco nella mia nuova casa. E si spera ultima oltre che nuova. Yeahhh.
Voglio essere il più leggero possibile oggi, portare con me solo ciò che mi dà gioia. Niente "non si sa mai", "questo potrebbe tornare utile", "e questo? quanti ricordi", via via. Quando è troppo è troppo. Solo ciò che mi dà gioia, questa è stata la discriminante mentre preparavo gli scatoloni.
Ci abiteremo io More, la mia micina, e in fondo alla felicità basta poco. Per iniziare al meglio una nuova vita ed essere fortunati, meglio essere leggeri.
Mi aspetta un periodo impegnativo, fate il tifo per me.