venerdì 8 agosto 2025

VEGANI

Storia vera: una coppia di amici vegani, di quelli duri e puri, ebbero un figlio che ovviamente tirarono su secondo i loro principi. Un bambino simpatico come tutti i bimbi che però non cresceva e presentava disturbi vari. La moglie portò quasi di nascosto il bimbetto dal pediatra che notò come la sua milza non si fosse affatto sviluppata, da lì i guai.

La causa di questo mancata crescita era la stretta dieta vegana a cui il bambino era sottoposto fin dalla nascita, se non si interveniva subito si rischiavano danni permanenti. Prescrisse quindi alla madre di somministrare al bimbo proteine di origine animale, cosa che la donna faceva di nascosto ogni giorno mentre il marito eseguiva i consueti esercizi yoga. Il bambino rifiorì, la moglie taceva e paradossalmente il marito attribuiva la rinnovata salute del figlio al rigore della dieta.

La storia mi venne raccontata dalla moglie piangente un giorno che per caso scovai il barattolino di proteine in dispensa. Io non sapevo che dire, ho esitato a raccontare questa storia perché può essere interpretata in tanti modi. Alla fine, ognuno tragga le conclusioni che vuole.

Nessun commento:

Posta un commento