domenica 24 agosto 2025

ESPERIENZE DA FARE

Oggi un amico mi ha portato direttamente dalla Sicilia una barretta di cioccolato di Modica, che per chi non lo sapesse è tra i migliori d'Italia

Era lì che mi guardava invitante ma il medico mi ha sconsigliato di avvicinarmi a certi dolci. Alla mia età, nelle mie condizioni di salute, con il pancino delicato… meglio evitare. Sospirando lasciai perdere.

Ma continuava a guardarmi. Mi fissava il siciliano. Tanto che alla fine mi son detto "ma sì, chi se ne importa, io mica voglio morire sano!" e ne ho preso un tuchèl, come diceva mia nonna.

E mentre lo gustavo (buonissimo) e si scioglieva lento in bocca, ripensavo a quello che Ulisse, secondo il sommo Dante, diceva ai suoi compagni di barca per incitarli verso nuove terre:

"non vogliate negar l’esperïenza,
di retro al sol, del mondo sanza gente.

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza!
"

(Inferno, canto XXVI°)

Ma sì, espandiamo la conoscenza, come dicono serva internet. Forse però Dante è troppo lontano, pensavo mentre il tuchèl si scioglieva, c'è bisogno di qualcosa di più vicino. Di un Jimi Hendrix per esempio, che cantava "But first, are you experienced? Have you ever been experienced?" (Ma innanzitutto, hai avuto esperienze? Hai mai fatto esperienze?), ed esortava a provare, rischiare, buttarsi. "Well, I have"

https://www.youtube.com/watch?v=WUOb5v--vTY

Ma guarda quanto lontano ti può portare una barretta, che insolite connessioni ho creato nella mia testolina. Questo cioccolato di Modica è una droga!

Nessun commento:

Posta un commento